Durante la lunga storia dell’Uomo, il Natale è stato rappresentato nell’Arte da moltissimi maestri, quali Botticelli, Caravaggio, Duccio di Buoninsegna, Correggio, Giotto, Ghirlandaio, Giorgione, Dürer, Chagall, Matisse… ognuno utilizzando stili conformi al proprio tempo, prediligendo forme concrete tendenti al realismo o scegliendo figurazioni più semplificate, quasi astratte.

Il Natale, ovvero il giorno celebrativo della nascita di Gesù, è stato immortalato quindi in famosissime opere d’arte che raffigurano la Natività di Nostro Signore Gesù.

Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch’è una festa istituita da Dio fattosi anch’egli bambino.

Charles Dickens

Cascata di lava - terre e resine naturali su tavola - cm. 22 x 28 - 2005

 
Cascata di lava – terre e resine naturali su tavola – cm. 22 x 28 – 2005

Ecco perché per queste festività natalizie ho sentito la necessità di porgere il mio augurio per un Mondo migliore riproponendo una mia piccola opera realizzata nel 2005 dal titolo “Cascata di lava”.

Realizzandola ho percepito quanto di terreno vi sia nell’Uomo, ma anche quanto grande sia il suo sforzo per trascendere dallo status “materico” in cui vive, cercando di protendere il proprio animo al “soprannaturale” ed al “divino”.

Questo sforzo trova successo quando il proprio animo si apre agli altri, rifuggendo dall’egoismo che ci connota sin dalla nascita.

Che lo spirito del Natale “illumini” i potenti della Terra e riporti la Pace nel Mondo e l’amore tra i fratelli, ora in armi.

Auguro pertanto che la voglia di amare sia più forte della paura di soffrire ancora… Buon Natale.